Vigili del fuoco
La Funzione Pubblica Cgil Vigili del Fuoco si occupa della tutela delle lavoratrici e dei lavoratori del Corpo.
Nella salvaguardia e nella tutela delle vite umane, animali, di beni e del patrimonio del territorio i Vigili del Fuoco ricoprono un ruolo fondamentale e unico per la collettività. L’impegno garantito dal Corpo mette a rischio la sicurezza personale e la salute di chi svolge con professionalità e dedizione questo lavoro.
Come Fp Cgil Vigili del Fuoco Emilia-Romagna ci battiamo per la salvaguardia dei diritti, affinché ci siano rapporti di lavoro regolamentati. Interveniamo, con particolare riguardo, nei problemi inerenti l’organizzazione del lavoro e la gestione del personale. Seguiamo con cura e costanza l’evoluzione delle normative generali anche riguardo il rinnovo del Contratto Collettivo Nazionale di Lavoro.
Puntiamo a un modello organizzativo del Corpo più snello e funzionale alle esigenze del territorio che preveda per il massimo vertice un’unica figura proveniente dalla carriera operativa. Inoltre, punto imprescindibile delle nostre rivendicazioni è la ri-privatizzazione del rapporto di lavoro, modalità che consentirebbe a lavoratrici e lavoratori il vero riconoscimento professionale, economico e normativo, senza che venga meno il diritto e la democrazia.
Crediamo nell’importanza dell’aggregazione sociale sportiva e culturale e per questo promuoviamo le iniziative che il Dipartimento dei Vigili del Fuoco propone ai propri dipendenti.
Miriamo al ritorno delle elezioni delle RSU, importante strumento di democrazia e partecipazione sui posti di lavoro, e all’ampliamento dell’esercizio sindacale e delle negoziazioni, per consolidare ed estendere diritti e tutele individuali di lavoratrici e lavoratori.
Le nostre principali battaglie:
- Rinnovo del CCNL (tornando ad un contratto di tipo pattizio)
- Salute e sicurezza sul posto di lavoro
- Avvio della previdenza complementare
- Risorse economiche aggiuntive per assunzioni e adeguamento salariale
- Ritorno alle elezioni RSU