Terzo settore
La Funzione Pubblica Cgil si occupa della tutela delle lavoratrici e dei lavoratori dei settori Socio Sanitario Assistenziale Educativo.
La tutela di lavoratrici e lavoratori è sia di carattere individuale che collettivo.
La tutela individuale si occupa, per citare i casi più frequenti, di verifiche ed interventi in merito al contratto individuale, alla busta paga, alle condizioni lavorative, all’orario di lavoro, alla valorizzazione professionale, alla previdenza complementare.
Per garantite la tutela collettiva la Funzione Pubblica esercita la contrattazione occupandosi dei rinnovi contrattuali dei Contratti Collettivi Nazionali di Lavoro, nonché intervenendo anche a livello decentrato con la contrattazione di secondo livello, che a seconda dei settori può essere provinciale o aziendale.
Siccome molte lavoratrici e lavoratori svolgono la propria qualificata attività in servizi pubblici gestiti attraverso appalti/convenzioni/accreditamenti, risultano molto importante anche l’attività svolta nei confronti della Regione per quanto attiene le diverse normative e quella riferita ai singoli committenti in occasione delle procedure di cambio d’appalto (dal capitolato di appalto al passaggio tra il soggetto uscente e quello subentrante) o di rinnovo delle convenzioni/accreditamenti.
Nello specifico, il settore si occupa dei lavoratori e delle lavoratrici che afferiscono ai seguenti contratti collettivi:
Le nostre principali battaglie:
- ridurre il numero dei Contratti nazionali, rendendoli omogenei a quelli applicati dalle pubbliche amministrazioni
- valorizzare le professionalità del settore, in questi anni oggetto di profondi mutamenti
- migliorare le condizioni di lavoro, comprese quelle riguardanti la salute e la sicurezza
- lotta ai contratti pirata (che alcune controparti datoriali sottoscrivono con organizzazioni sindacali di comodo con il solo scopo di ridurre costo del lavoro e diritti)