Le elezioni per il rinnovo delle RSU si avvicinano: oggi più che mai c’è bisogno di una grande affermazione delle liste della FP CGIL per rafforzare le richieste di valorizzazione del personale (passaggi tra aree e formazione), lavoro agile, lavoro da remoto, co-working e l’avvio del percorso per la stabilizzazione dei colleghi assunti per il PNRR.
I NOSTRI OBIETTIVI PER IL PROSSIMO TRIENNIO
VALORIZZAZIONE DEL PERSONALE
Promuoviamo il pro–cesso contrattuale delle progressioni annuali e dei passaggi fra le aree, dalla prima alla seconda, dalla seconda alla terza e la contrattazione di criteri per l’accesso alla quarta, che valorizzi l’esperienza del personale.
INNOVAZIONI PER IL BENESSERE ORGANIZZATIVO
Avviare da subito un percorso sindacale con il MEF per rendere esigibili ed accessibili, alle lavoratrici e ai lavoratori che ne facessero richiesta, le nuove modalità di lavoro a di–stanza. Lavoro agile senza vincoli di orario garantendo il diritto alla disconnessione, lavoro da remoto, lavoro de–centrato da centri satellite, co – working, sono modalità organizzative che possono conciliare efficacemente la piena erogazione dei servizi con l’esigenza individuale di strumenti di conciliazione “vita – lavoro”, garantendo i livelli retributivi.
FORMAZIONE
Diritto all’accesso alla formazione conti–nua per tutte le aree, secondo un piano formativo uni–co comunicato in modo trasparente, in modo da evita–re discrezionalità o la autorizzazione alla partecipazione come “premialità”.
PNRR
Avviare percorsi di stabilizzazione di lavoratori e lavoratrici che hanno superato un concorso e contribuiscono al rinnovamento della Pubblica Amministrazione.