La FP Cgil si conferma primo sindacato nelle Elezioni delle RSU e degli RLSSA nel Comparto dell’Igiene ambientale in Emilia Romagna, avvenuta nei giorni 3 e 4 dicembre 2024, dove quasi 6000 lavoratrici e lavoratori sono stati chiamati al voto.

La partecipazione al voto è stata altissima, con affluenze record in alcuni casi, raggiungendo la percentuale complessiva di circa il 70%.

Con oltre il 90% delle schede scrutinate la FP Cgil si conferma di gran lunga il primo sindacato sia a livello regionale che nei singoli territori, con un dato superiore al 65%dei consensi.

La FP Cgil elegge così circa 130 RSU.

Nel Gruppo Hera la FP CGIL ha la maggiornaza assoluta raggiungendo oltre il 67%.

Nel Gruppo Iren la FP CGIL si conferma primo sindacato con il 49,1%.

Anche nella Coop Brodolini la FP CGIL ha la maggioranza assoluta con il 62% dei consensi.

Il complesso dei risultati ottenuti dalla FP Cgil confermano il proprio radicamento in tutti i luoghi di lavoro della regione nel Comparto dell’Igiene ambientale.

La Fp Cgil sottolinea come questa elezione abbia messo in evidenza la grande voglia di democrazia e rappresentanza da parte delle lavoratrici e dei lavoratori del settore.

“Il risultato ci dà una grande soddisfazione e ci impegna nel proseguire nella realizzazione del nostro programma. – Afferma Fabio De Santis della Segreteria regionale della FP CGIL Emilia Romagna. – Il rinnovo del CCNL dei Servizi ambientali dovrà dare una risposta in termini salariali ai lavoratori colpiti dall’inflazione di questi anni. Insieme alle RSU e agli RLSSA eletti dovremo affrontare con determinazione i temi dell’organizzazione del lavoro e della salute e sicurezza nei luoghi di lavoro, in un Comparto dove i rischi sono tanti e dove le aziende devono assumersi la responsabilità di negoziare l’organizzazione del lavoro con le rappresentanze sindacali”.