In questi giorni si leggono articoli su testate giornalistiche nazionali, riferiti ai rinnovi dei contratti del pubblico impiego, nei quali emerge uno scenario da rush finale dato da un aumento inverosimile, verso l’alto, delle retribuzioni complessive. La realtà dei fatti, però, è un’altra.
Ai tavoli di trattativa delle Funzioni Locali e Sanità le stesse continuano lentamente mentre, per le Funzioni Centrali, da ieri, si legge della volontà del presidente di Aran, Antonio Naddeo, di chiudere entro il 2024 ma a risorse date. Andiamo per ordine. In generale, Aran sta concentrando l’approfondimento su 2 blocchi: relazioni sindacali e rapporto di lavoro non affrontando ancora i temi del salario e dell’orario che, invece per noi, sono nevralgici. Non si affrontano perché le linee guida, inviate dal Governo all’Aran, significano perdita del potere di acquisto. Capiamo il perché. Nero su bianco le risorse a disposizione sarebbero il 5,78% nel triennio 2022/2024 (comprese le risorse già erogate a titolo di vacanza contrattuale ed anticipo contrattuale e da ripartire prevalentemente sul salario accessorio) a fronte di una inflazione che, per quegli anni, ha registrato numeri in doppia cifra. Da sottolineare che con il PSB (Piano Strutturale di Bilancio) il Governo afferma che darà solo il 2% per il prossimo triennio 2025/2027.
Inoltre, si registra un arretramento nelle relazioni sindacali in quanto sono scritte chiaramente le materie che vengono sottratt e alla contrattazione (puntando a togliere valore alla funzione del CCNL). Riassumendo, l’aumento contrattuale non sta dietro all’inflazione e limito fortemente la capacità di agire, alle Rsu e alle Organizzazioni Sindacali, in tema di diritti.
Da parte nostra, gli obiettivi della FP CGIL sono noti:
• recupero del potere di acquisto
• risorse per portare a compimento il nuovo sistema di classificazione
• sblocco dei tetti ai fondi di contrattazione
oltre alla nostra volontà di inserire nel nuovo CCNL elementi innovativi, che però non si possono fare perché non sono finanziati. Al contrario, il Governo sta guardando alle e ai dipendenti pubblici solo come una possibilità di risparmio: dopo la modifica al ribasso dei coefficienti previdenziali dello scorso anno (pensioni più leggere) ora paventa la possibilità, per il settore pubblico, di restare al lavoro fino a 70 anni di età. Forse per tamponare le mancate assunzioni? Continuando di questo passo nel 2030 saranno ben 1.200.000 le lavoratrici ed i lavoratori pubblici in meno rispetto al 2010: una vera e propria desertificazione della pubblica amministrazione.
Altro punto nevralgico. Oltre alla mancanza di risorse necessarie per i rinnovi dei CCNL, è prevista una forte contrazione dei servizi pubblici. Cambiano quindi i connotati di cittadinanza. Lo scenario che abbiamo davanti è di impoverimento sociale. Al contrario, bisognerebbe:
- aumentare i salari
- avere una strategia di politica industriale
- investire sul welfare
- attuare una diversa politica fiscale
- tenere in considerazione le forti disparità territoriali.
In sintesi, a giudicare dalle notizia sui media, l’impegno del Ministro pare quello di ricercare una maggioranza sindacale disposta a rinnovare i CCNL non sulla base di una trattativa ma su quanto richiesto dal Governo. Infatti, nella pubblica amministrazione un contratto nazionale è valido se sottoscritto da organizzazioni sindacali che insieme rappresentino la maggioranza di lavoratrici e lavoratori. La rappresentatività di un’organizzazione sindacale è data dalla media del dato di adesione (iscritti ed iscritte) con il risultato delle elezioni RSU. Ecco perché, fra le altre motivazioni, è così importante iscriversi alla FP CGIL e votare alle elezioni della prossima primavera. I nostri obiettivi sono chiari, la nostra azione coerente. Rafforzarci ulteriormente significa creare le condizioni per avere un contratto nazionale di lavoro migliore e adeguato alle attuali esigenze.