L’INAIL nel corso della pandemia si è distinto all’interno del panorama pubblico per competenza e professionalità dei suoi dipendenti ed è stato un punto di riferimento per tutte le attività produttive, pubbliche e private.
Tuttavia, ad un incremento delle competenze da parte del legislatore, abbiamo assistito ad una costante emorragia di personale che ha ulteriormente aggravato il benessere organizzativo e messo a serio rischio la tenuta dei servizi erogati quotidianamente ai cittadini/utenti.
PER QUESTO MOTIVO, CHIEDIAMO CHE NEL PROSSIMO TRIENNIO:
SI PROCEDA AD UN CAMBIO DI STRATEGIA
Sul tema delle assunzioni di nuovo personale, agendo anche in deroga ai vincoli imposti dalle norme e permettendo di poter disporre di un Fabbisogno di Personale adeguato all’importante ruolo sociale dell’Ente.
SI LAVORI
Per fare in modo che al 31.12.2024, grazie alla norma di prima applicazione del nuovo CCNL, tutti i colleghi appartenenti alle Aree A e B, in possesso dei previsti requisiti, possano transitare nelle Aree superiori del nuovo sistema di classificazione del personale, ponendo fine ad una delle più grandi disuguaglianze degli ultimi 20 anni.
SI DIA PIENA E COMPLETA ATTUAZIONE ALL’ACCORDO PROGRAMMATICO
Per la valorizzazione dell’Istituto e del suo Personale, quale strumento di partenza per riscrivere l’INAIL del Futuro. In tutto ciò, continueremo a chiedere il RISPETTO DELLE REGOLE a tutti i livelli dell’Istituto.