Funzioni locali
Il Settore delle Funzioni Locali si occupa dei lavoratori e delle lavoratrici delle autonomie locali (comuni, province, regione ecc) e della Polizia Locale.
Il Settore delle Funzioni Locali di FP CGIL Emilia-Romagna si occupa delle problematiche dei lavoratori e delle lavoratrici che attengono i contratti collettivi di:
- Funzioni locali: Regioni ed Autonomie Locali – Camere di Commercio ex IPAB
- Dirigenza Regioni ed autonomie locali
- Segretari comunali
- Consorzi industriali – FICEI
- Federcasa
- Federculture
- ANCI
- Fabbricerie
- Polizia locale
Inoltre, interviene nei processi di riordino e riforma riguardo le questioni inerenti l’organizzazione e la gestione del personale, la valorizzazione delle diverse professionalità presenti, la trasparenza e l’efficacia dell’azione amministrativa, la tutela ed il rispetto della salute. Favorisce la diffusione e l’ampliamento dei servizi educativi e scolastici pubblici, gestiti dai comuni, per i bambini tra 0 e 6 anni.
Negli ultimi anni, a seguito delle politiche di austerity adottate dal nostro Paese, siamo impegnati su vertenze molto complesse contro lo smantellamento di Enti fondamentali quali le Province e le Camere di commercio, nonché a difesa di servizi pubblici fondamentali e di professionalità impegnate negli stessi.
Per FP CGIL è inoltre una priorità tutelare i lavoratori e le lavoratrici della Polizia Locale. Essa dà un contributo fondamentale all’ordinato svolgersi della vita delle comunità locali salvaguardando i diritti dei cittadini attraverso un’azione di contrasto alle illegalità e alla violazione delle norme sulla civile convivenza, e attraverso un’azione di garanzia della pubblica sicurezza.
Le nostre principali battaglie:
- la difesa del Contratto nazionale ed il rafforzamento della contrattazione integrativa
- il rafforzamento delle rappresentanze unitarie e la valorizzazione della democrazia nei luoghi di lavoro
- la difesa e l’ampliamento dei servizi pubblici garantiti dal sistema delle Autonomie e dalle Regioni
- la difesa della Costituzione e della funzione di presidio democratico del sistema delle autonomie
- ripristino dell’indenizzo della causa di servizio per il personale della Polizia Locale
- riconoscimento della specificità della Polizia Locale