Ministeri
I ministeri sono gli apparati amministrativi in cui si articola la pubblica amministrazione, al quale vertice è preposto un membro del Governo.
Il settore dei Ministeri della Funzione Pubblica Cgil Emilia-Romagna si occupa della tutela di coloro che si adoperano, tutti i giorni, per offrire alla cittadinanza i diritti garantiti dalla Costituzione.
Ogni individuo ha il diritto di svolgere una professione che sia regolamentata in modo adeguato. Perché un buon lavoro svolto da ogni singolo individuo dà vita a servizi efficienti per i cittadini. Individuo e collettività sono infatti i promotori dell’evoluzione sociale del nostro Paese.
Tra la tutele principali vi è il diritto alla Contrattazione: come settore Ministeri seguiamo lo svolgersi dei rinnovi contrattuali dei Contratti Collettivi Nazionali di Lavoro dei Settori e degli Enti, nonché dei Contratti Collettivi Integrativi Nazionali, per garantire a tutte le lavoratrici e i lavoratori un trattamento professionale equo, giusto e trasparente, sempre più in linea con gli standard europei. Tra i nostri compiti quello di seguire i processi organizzativi, di modernizzazione e di riforma che investono i vari settori, con particolare attenzione alla salvaguardia dei diritti, dei lavoratori e dei cittadini, e al costante miglioramento del funzionamento delle strutture amministrative pubbliche.
Le nostre principali battaglie:
- Diritto alla contrattazione decentrata, a partire dai posti di lavoro
- Sblocco del turn over
- Valorizzazione del lavoro Pubblico in tutta la P.A.
- Campagna #fuoriametà su esecuzione penale esterna e giustizia minorile
- Patrimonio e Tutela dei beni culturali
- Servizi per l’Immigrazione